Entroterra pugliese

Il Tavoliere delle Puglie, con un'estensione di circa 3000 Km quadrati, è secondo per dimensioni solo alla pianura Padana. E' delimitato dai Monti dauni a ovest, il promontorio del Gargano e il mar Adriatico a est, i fiumi Fortore a nord e Ofanto a sud, ha origini preistoriche ed è un tempo era completamente sommerso. La pianura Salentina è l'altra ampia pianura pugliese ed è compresa tra gli altipiani delle Murgie a nord e le Serre Salentine a sud, e occupa gran parte del Brindisino e della parte settentrionale della provincia di lecce.

Il territorio collinare pugliese è costituito dalle Murge e dalle Serre Salentine. Le Serre Salentine sono molto basse e raggiungono al massimo i 200 m.s.l.m.: quelle più prossime alla costa di Otranto degradano bruscamente fino alla costa vera e propria, mentre quelle dell'entroterra sono caratterizzate da terrazzamenti per le coltivazioni. L'altopiano delle Murge invece è caratterizzato da altezze maggiori ed è situato nella zona barese, di brindisi e si estende fino a Matera, in Basilicata. E' famoso per essere zona di oliveti e di rigogliosa vegetazione.

La zona montuosa è costituita dalle aree del Subappennino Dauno, naturale prolungamento dell'appennino campano in provincia di Foggia, e dal Gargano, disposto più a est e avente la particolarità di essere nato come isola, aggiuntasi solo in epoca non troppo remota alla terraferma. Le altezze massime raggiunte da questi monti si aggirano attorno ai 1000-1100 m.s.l.m.

Per la tuavacanza in questa splendida terra hai la possibilità di scegliere tra diverse opzioni ovvero: questi hotel in Salento, posizionati su tutta la penisola cosi da darti tutto quel comfort che cerchi durante le tue vacanze.

Se invece vuoi rimanere più a contatto con la natura, la cultura e la cucina tradizionale pugliese non ti resta che cercare uno dei tanti agriturismo in Salento, per trascorrere una vacanza indimenticabile.