Coste

Le coste pugliesi, principale attrazione turistica per questa regione, sono balneabili per più dell'80% e sono ripartite tra la terra ferma e tra le bellissime isole Tremiti. Le spiagge più belle, caratterizzate da coste basse e sabbie bianche, si trovano sull'ampissimo golfo di Taranto, che prende il nome appunto dalla città di Taranto, capoluogo di provincia, che vanta un grande porto e un lungomare caratterizzato per la presenza di un canale che mette in comunicazione il Mare Grande con il Mare Piccolo. In questa zona la costa ha un tipico aspetto mediterraneo, dove sono numerose le piante selvatiche di fichi d'India.
Proseguendo verso sud, la costa si fa più frastagliata fino a raggiungere Gallipoli. Degne di nota sono le spiagge di Torre Lapillo, Porto Cesareo, Santa Caterina e Santa Maria al Bagno. Dopo la città portuale di Gallipoli la costa torna a farsi sabbiosa fino alla cittadina di Santa Maria di Leuca, punto d'incontro tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio.
Proseguendo verso Nord lungo la costa dell'Adriatico, si incontra Otranto, antica città di origini bizantine e capoluogo del Salento. Qui le spiagge sono basse e sabbiose e il turismo è molto sviluppato in città come San Cataldo che sono molto vicine a grossi centri come Lecce.
Ancora più a nord troviamo le insenature del porto naturale di Brindisi e quindi le coste baresi, caratterizzate dalla presenza di numerose torri di avvistamento.
Nella zona di Foggia il Tavoliere lascia spazio alle rigogliose foreste del Gargano, tra il cui verde spiccano le famose cittadine balneari di Vieste e Peschici.